Geolocalizzazione e mobile marketing, il libro

venerdì, 15 febbraio, 2013

Ogni tanto recensiamo i libri che leggiamo per passione o per lavoro, tutti libri inerenti SEO, Social, Mobile, insomma il nostro vasto, interessante, sempre dinamico mondo del marketing online e, appunto, mobile.
Oggi vi presentiamo il testo intitolato Geolocalizzazione e mobile marketing come fare business con le App e i social game di Alessandro Prunesti e Fabio Lalli, oltre 160 pagine organizzate in 4 capitoli:

  1. Smartphone, tablet, App: il business si fa mobile;
  2. Location-based services, social games e mobile marketing;
  3. Geolocalizzazione e imprese;
  4. Marketing geolocalizzato.

La panoramica sullo sviluppo del mobile, argomento di apertura del libro, la dice lunga sul successo, incessante, di questo settore anche se dati e statistiche riportati nel testo sono generalmente quelli del 2010 e 2011 quindi non aggiornatissimi, c’è da sottolineare però che per un settore di questo tipo, per poter davvero “essere sempre sul pezzo”, si dovrebbe ristampare il libro ogni settimana.

Oltre a grafici e tabelle, trovate anche schede di approfondimento (in grigio) che contengono indicazioni di tools e strumenti online correlati all’argomento del paragrafo. Ampio spazio viene dedicato a tutti i servizi Lbs location based services e social games, la c.d gamification, applicabile, praticamente, a tutte le esigenze di sviluppo di visibilità online e di brand, con un interessante riferimento alla ricerca 2010 di Bunchball.

Il libro non è per esperti del settore, anche se, personalmente, pur ritenendoci tali, troviamo sempre “spunti” interessanti in tutti i libri di tutti i livelli e probabilmente è questo il potere dei libri.

Un’idea potrebbe essere regalarlo ai propri Clienti ed evitarsi così o perlomeno limitare, le lunghe, interminabili, estenuanti, logoranti, sfiancanti conference call sul perché si debba – ormai e per sempre – guardare al mobile non come a un “accessorio” ma come strumento fondamentale, imprescindibile per il proprio business.

Per acquistare il libro basta cercare il titolo online e scegliere il vostro store preferito.

Leggi anche tutti gli articoli su SEO.Roma.it dedicati al Mobile Marketing!

Articoli correlati