SEO e SEM guida avanzata al Web Marketing di Marco Maltraversi

mercoledì, 4 luglio, 2012

7 pagine di indice, quasi 500 pagine in totale, davvero ben scritte, contenenti informazioni, esempi e molti link utili che abbiamo testato per poter darvi una recensione davvero reale del testo di Marco Maltraversi intitolato SEO e SEM guida avanzata al Web Marketing.

Una guida davvero utile sia per chi è agli inizi sia per chi sta sperimentando qualche progetto SEO e SEM e vuole approfondire anche sul cartaceo.
Se dovessimo dare a questo testo un soprannome, il primo che ci è venuto in mente è “il libro dei tools”: perché, diversamente da alcuni testi dove si “chiacchiera” molto ma di esempi e link utili se ne vedono pochi, questo ne contiene davvero molti (un paio a noi sconosciuti), per esempio Hrefs.com citato nel paragrafo dei Tool per l’analisi dei link (pag 468).
Non mancano, come vi dicevamo, esempi pratici grazie ai quali poter testare quanto si è appreso leggendo (che poi è l’unico modo per poter dire di sapere davvero qualcosa, visto che l’operatività è tutto in questo settore).
Per esempio: qual è uno degli incubi del SEO?…La migrazione .
In questo caso trovate (Architettura di un web project SEO – pag 208) l’elenco dei passaggi “obbligatori” da effettuare e anche due tool che possono aiutarvi nel check finale, uno dei quali è certamente il più conosciuto: Xenu.
Altro esempio, (pag 73) nel paragrafo Strategia e Pianificazione l’autore inserisce (come spesso accade anche in altri paragrafi ) un pratico esempio, la tabella azioni – obiettivi – risultati per tenere sott’occhio le azioni implementate.
Vi assicuriamo che la stessa tabella oltre a essere utile per chi come noi fa questo lavoro, può essere una “manna dal cielo” (noi già lo facciamo) se la inviate ai vostri Clienti…almeno si rendono conto – nella pratica – dell’impegno costante e quotidiano che viene messo nei progetti SEO, seri.

Ben 2 pagine dedicate al tag title, 7 al robots.txt, un intero capitolo dedicato all’HTML 5 e SEO. Ovviamente si parla anche di Mobile (anche se, probabilmente, quando il libro è stato scritto quando ancora non era uscita fuori la raccomandazione ufficiale di Google in merito al Responsive web design), di Social Media, Adwords (ma non può la guida, ovviamente, essere, in questo caso, del tutto esaustiva, visto che servirebbe un testo a parte solo per Adwords!).

Abbiamo letto la Guida e la troviamo completa. Non siamo soliti promuovere guide che non leggiamo direttamente, abbiamo anche noi circa 10 anni di SEO e SEM alle spalle…
Questa ve la suggeriamo certamente e potete acquistarla al seguente link SEO e SEM guida avanzata al Web Marketing .