Strategie di Marketing per l’agriturismo: dal Web al territorio

lunedì, 6 febbraio, 2012

Secondo un recente studio Istat, gli agriturismi in Italia negli ultimi due anni sono aumentati del 5%, cresce quindi l’esigenza per gli imprenditori di aumentare la propria visibilità sfruttando gli strumenti del marketing per l’agriturismo, dallo sviluppo di strategie per una comunicazione territoriale sino alla gestione dei nuovi strumenti Web 2.0.

In occasione di Fieragricola 2012, la manifestazione internazionale per le Aziende e lo sviluppo dell’imprenditoria agricola tenutasi a Verona, Cristina Bertazzoni e Nicola Zanella, hanno presentato il libro “Agriturismo: fare marketing a costo zero”, un manuale dedicato alle piccole e medie imprese con 100 idee per lo sviluppo di piani di marketing realizzabili senza sostenere grossi investimenti.

Il manuale, edito L’Informatore Agrario presenta numerose soluzioni a costo zero per rendere redditizia la propria attività e far fronte alle domande degli utenti con risposte che siano prima di tutto “visibili” allo scopo di aumentare l’attività emergendo tra la concorrenza.

Strategie per abbandonare la logica “attendista”:

La maggior parte delle strutture oggi, afferma Cristina Bertazzoni, ha una logica “attendista”, molti agriturismi hanno un comportamento passivo e tendono più che a raggiungere il cliente, ad aspettarlo senza attuare le giuste strategie per raggiungere i suoi bisogni o crearne degli altri. E’quindi necessario fare un salto di qualità sfruttando ad esempio i nuovi mezzi della comunicazione, realizzando una comunicazione online integrata per vendere i propri prodotti on line, realizzando un e-commerce o una campagna pubblicitaria sul Web.

Il libro, si presenta come un manuale pratico, con idee pronte per essere utilizzate sin da subito a partire dalla presenza dell’attività online, presenziando i social network o realizzando siti Web accessibili, sino ai consigli per aumentare la spesa media del cliente ponendo le domande “in modo diverso” dando cioè come afferma Nicola Zanella, la possibilità al cliente di confrontarsi sempre con nuove proposte.

Per maggiori informazioni sulla pubblicazione: editore l’informatore agrario

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